SCUOLA PRIMARIA E. DE AMICIS Anno scolastico 2009-2010 2. fiscale: 93068500433 Cod.Meccanografico MCIC83600N trailer 4 0 obj DESCRITTORI CLASSE TERZA OBIETTIVI TRASVERSALI Conosce, comprende e rispetta le regole nei diversi ambienti. 11-ago-2020 - Esplora la bacheca "Classe Terza" di Silvia C su Pinterest. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO per la classe TERZA SECONDARIA I grado OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCIENZE – Classe TERZA SECONDARIA COMPETENZE SPECIFICHE Inserire competenze specifiche da curricolo ABILITÀ CONOSCENZE Riferimento agli obiettivi di conoscenza dell’ambito disciplinare e contenuti specifici, A.s. 2019-20 . Scienza. endobj endobj Scarica e svogli gli esercizi. Obiettivi minimi delle discipline Primaria Scienze-Tecnologia Classe prima • Identificare oggetti inanimati ed animati. OBIETTIVI MINIMI DISCIPLINARI Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo SCUOLA PRIMARIA E. DE AMICIS Anno scolastico 2009-2010 2. 0000026216 00000 n 5. OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO TECNOLOGIA 1° BIMESTRE 2° BIMESTRE 3° BIMESTRE 4° BIMESTRE 2. OBIETTIVI ESSENZIALI DI TECNOLOGIA – CLASSE TERZA 1. 0 Obiettivi di apprendimento alla fine della classe quinta. <<732FCC984636CD1E759840DFE7810F48>]/Prev 29531>> -Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di 0000002691 00000 n Classe terza. Quest’anno ci poniamo obiettivi ardui e iniziamo a entrare nel vivo della tecnologia. %PDF-1.4 13 0 obj %PDF-1.5 ITALIANO Ascoltare e parlare L’alunno: partecipa a scambi comunicativi attraverso messaggi semplici, chiari e pertinenti; Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta. 0000003130 00000 n ... Classe Terza . Scienza e Tecnologia. Aprire da un programma un file. Compiti delle vacanze. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - TECNOLOGIA - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE DI BASE IN TECNOLOGIA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo d’Istruzione: le sue conoscenze tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Esercizi di autocorrezione natalizi 8 Dicembre 2020; Zentangle, che passione! Obiettivi minimi delle discipline Primaria Scienze-Tecnologia Classe prima • Identificare oggetti inanimati ed animati. Competenze e obiettivi termine classe TERZA Traguardi per lo sviluppo delle competenze Obiettivi di apprendimento L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI TECNOLOGIA E INFORMATICA ANNO SCOLASTICO INSEGNANTI TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE I • L’alunno esplora e interpreta il mondo fatto dall’ uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni. Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio. endobj 1 istituto comprensivo di esperia curricolo classi prime - seconde - terze plessi di: ausonia, coreno ausonio, esperia anno scolastico 2019 – 2020 COMPETENZE! Scuola Primaria TECNOLOGIA – classe prima_1. Orario settimanale delle lezioni. -Rapporti di causalità tra fatti e situazioni. CURRICOLO DI TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA’ Vedere e osservare 1. 3. Una sera decise di andare dal nonno vampiro. 1674 La Classe Terza Sezione B è composta da 19 alunni, di cui 7 maschi e 12 femmine, tutti già provenienti dalla classe Seconda dello scorso anno scolastico. 0000003887 00000 n Esplorare il mondo fatto dall'uomo • Distinguere, descrivere con le parole e rappresentare con disegni e schemi elementi del mondo artificiale, cogliendone le differenze per forma, materiali, funzioni e saperli collocare nel contesto d'uso stream Ascolta ed esegue semplici istruzioni, comandi relativi alle attività svolte in classe. Visualizza altre idee su attività di matematica, istruzione, disegni geometrici. 0000000945 00000 n %�쏢 0000000669 00000 n Canzoni e Testi. endobj 0000003332 00000 n 2.Usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro OBIETTIVI MINIMI DISCIPLINARI ... TECNOLOGIA -Utilizzare il computer per attività di coding ... CLASSE TERZA ITALIANO ASCOLTO E PARLATO -Ascoltare e comprendere semplici comandi, istruzioni e regole. Classe seconda • Definire un ambiente naturale nei suoi elementi costitutivi. Realizza oggetti seguendo una definita tecnologia progettuale �ii�vQZb�Y$���~8E�1ז���6N��©iѸ�]�3"�&"�sK���Y��60lǞ�]f�*4���%�iL���%^SW��j�^W��g��3��Қ�^=��q�����H�0V���[�H#��8嬴Nd�l�F6:#�v�c+�E"�E�J�N��:��Dž*��J�OJ��z}���� ���0��T� �� �A��t���^� &=dx�A��� yUI9����AD4���x&��O�?���B0>\ɞ2�bnH*�;z�1b:��т ���X�+��)Rt山���}GR�^�M]'+�Q���b`8�.Q9�� E��Y�f!P��ܒ��;A�akIfD&�\�C�sü��H stream Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale. endobj -Trasformazioni di uomini, oggetti, Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio. endobj 10 Novembre 2020 2. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI DESCRITTORI Ia SECONDARIA DI 1° GRADO DESCRITTORI II a SECONDARIA DI 1° GRADO DESCRITTORI III SECONDARIA DI 1° GRADO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN USCITA Progettare Usando il disegno tecnico, seguire le re g ol e dell’assonometria e successivamente quelle delle p r o i e z i o n i … x��| tU��u������N����А�������-1ilH؄�7aT�:OQ�����oh� Qu�qF�Q�Q湏(�ϧ��}�VU�Q�3������ʭ��֭{o}���J#�2��Es��*��5ás���~���^���M}݋�ء�M��Y��Z�a� �nF�{�5[V��W#T3eՊ��o�#��E��^�M>�ąp��j����x�?cY�nY�|�x!�;k{7�kg Obiettivi di apprendimento . Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. 0000002754 00000 n 1. 0000002712 00000 n OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe quinta della Scuola Primaria) Abilità Conoscenze/esperienze Tecnologia L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. S cuola Primaria TECNOLOGIA- classe seconda_1. ��U���)Ȟ�H`��" ���%I��~ �N�x]��t&�^�V����H�\F���Hel�>�7����h�@�y̲j���-��� � h@�S ����"N��(u������mju���6�/q�ȅ6�HD���2���w�SQ���=P��P��q&{�D�,�N2�'��3]��w!�l2m�M�L�O'�����8��z�m�ކ����5�I�+k�d� ����X�R �L�}[�_�5�GR�'0�$%A���ҩ`az�9f��L�I�y�X��O� �|⤳��H�Ab�'�gP)�w,�-0i�A�㒉ʐVl�_?0�1�O�+��t�"x?�|�9ݜ��)���)�^���>�pUiɋ͠�l�0� :a꺦!��Ր줆L6&iF���S�$��nK�X@�Q�cfz)�QX����)��3R�&�0a1��Ȭ�$��������&D}��Ѡ|��o��›����� �'�B��b-k��"9ҡX��4"Kce�?���iU`����~�����-o��-Z{'�TlQ�@} O�s�+#U������h���a���%�Wz:�J�@ʺ�N��>�(�2%a��8�N=�VSf��A�m�C�����n�%�r�l����0����X&�� ������&O&So͒Xdǟ�ϻiy Mandala e Disegni. <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 840.96 594.96] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> %���� 6. scansione uda tecnologia classe terza ... scansione uda tecnologia classe quinta obiettivi in progressione tecnologia curricolo di religione cattolica scansione uda religione cattolica classe prima scansione uda religione cattolica classe seconda 2. �u� ��|*+�y���A4�I��=p "(�Rkkq� s��to�x����CW��yk��u�_!�$i(xm��h��1���8k�/�xnx��+�C�ƻ�V���-ȋ�,?��j���6˲�}��"��d��5������4KUK��h�l�A3����&| aGY9 �I!>�ߜe™�Q�z�!��a�z�P8�Ӎ4C�v�T�����D6n��!��,���=��Ɖ����6V��9�`�B��l���U�B�8�����`,k�2�L����ۨ -Comprendere le informazioni essenziali di brevi testi ascoltati. Molte competenze si possono sviluppare anche in altre discipline come scienze, matematica, geografia, lingua, ecc. La Tecnologia prevista dalle nuove Indicazioni Nazionali è una disciplina che si colloca, in maniera trasversale nel curriculum della scuola primaria. Musica. <>>> Scuola Primaria SCIENZE – classe quinta_0. Classe quinta. xref x��Wێ�6E��E�aq-Y����uv�r+I���ۤ�}hԧ� P ���CJ�e��[ OM�@:3�r��=�̣������ӛ�{���z�GGi��ek>���=ہk�"��۽� �2�ce=�yI�I��>���/7[�0N����A,�,��l�T��wҁ Scienze e Geografia. 3" "! Individuare regole di convivenza civile nei diversi ambienti. Classe: terza Disciplina: storia Traguardi per lo sviluppo di competenze L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. C’era una voltauna bambina chesi chiamavaCappuccettoNero, lei avevapaura del sole eusciva solo dinotte. 17 Dicembre 2014 15 Novembre 2016 Rosa Barbagallo. SCUOLA PRIMARIA – CLASSE TERZA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STRATEGIE DIDATTICHE DESCRITTORI DEI LIVELLI DI COMPETENZA CONOSCENZE ABILITA’ LIVELLO E LIVELLO M LIVELLO B ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI USARE I DOCUMENTI -Indicatori temporali. GRIGLIA DI VALUTAZIONE ITALIANO CLASSE TERZA ... GRIGLIA DI VALUTAZIONE TECNOLOGIA CLASSE III ... Rendere trasparente, il più possibile oggettiva e omogenea la valutazione è uno degli obiettivi che persegue la nostra comunità scolastica. 0000003918 00000 n More. 0733 772163 Fax 0733 778446 - mcic83600n@istruzione.it - Pec : mcic83600n@pec.istruzione.it Cod. 2. TRAGUARDI (Ciò che si valuta) OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale. <> Vedere e osservare - Eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici sull'ambiente scolastico o sulla propria abitazione. Laboratorio di informatica in classe terza primaria 1. 5^. #��M���G�H�Kد���*}�Q癎���"��1?���_���MD��y�}xX! Title: Microsoft Word - TECNOLOGIA obiettivi di apprendimento scuola primaria.docx Author: catys Created Date: 10/25/2018 4:46:01 PM -Rapporti di causalità tra fatti e situazioni. TECNOLOGIA! 11 Novembre 2020; I frutti dell’autunno. Compiti. Via U. Bassi n° 30 - 62012 CIVITANOVA MARCHE -Tel. Classe prima. 5. Obiettivi di apprendimento alla fine della classe quinta. TRAGUARDO DELLE COMPETENZE – declinazione per classe CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA Riconosce e identifica nell’amiente he lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. CLASSE!TERZA!/!!SCUOLA!PRIMARIA! <> Scuola Primaria SCIENZE – classe terza_1. 4. 0C���]һv�ҾY��6l�������+�7]x�bh���+��S�qnc�B��$O$6'�'��#/. 4. Play all Share. GLI ALUNNI DI TERZA PRESENTANO… 3. A��n,U$1f�-I� 0���ta@g� Scuola Primaria TECNOLOGIA – classe terza_1. C’era una voltauna bambina chesi chiamavaCappuccettoNero, lei avevapaura del sole eusciva solo dinotte. TECNOLOGIA MACRO COMP. startxref ��Mkm[r"�D�4*u��q Laboratorio di informatica in classe terza primaria 1. �В[���M8REE�B��(�l���1a��[�%a`�ڟ���� ����^v^Q�v\�M���%����~�gV.�О���#Ѓ�����J����0tb����.YX�����X��%�c�pc���P��ݵ>A�R������ Scarica e svogli gli esercizi . OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA STORIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ CLASSE 1 - USO DELLE FONTI c - Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato,della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza. Vedere e osservare - Eseguire semplici misurazioni e rilievi fotografici sull'ambiente scolastico o sulla propria abitazione. <> • Realizza oggetti seguendo una metodologia progettuale. • Osservare gli oggetti strumenti e le macchine d’uso comune, utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività dei bambini. Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente. <> Riflessioni condivise, materiali e strumenti utili per abbattere le distanza con una #didatticadivicinanza . Italiano per la classe terza. 3. 3 0 obj Realizza oggetti seguendo una definita tecnologia progettuale 2 0 obj Uso delle fonti CURRICOLO IN VERTICALE di TECNOLOGIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA INTERVENIRE E TRASFORMARE classe TERZA SAPERI CONTENUTI AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Esperienze, scelte didattiche, strategie, metodologie… OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Conoscenze e abilità Manipolazione di materiali diversi per la produzione di oggetti, manufatti. Un libro nella calza 12 Dicembre 2020; Italiano per la classe terza. Vacanze di Natale. ��T1��x���^ױ|�{����}=����hhS4��&������A��6�O&���� �ڼ�;�~���("�0�$ d�����c�~ZT��+�BS�`f���f:����\�3y��u�ݩ� gd��Dv��O�!cSvٓ�A�ͻ����v�i-lD\����B.F��� ��ۂ CLASSE : TERZA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI / ATTIVITA’ -Riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. AL!TERMINE!DELLASCUOLAPRIMARIA! Eseguire le diverse fasi per la realizzazione di un oggetto impiegando materiali di uso quotidiano. <> 21 0 obj CONTENUTI! $����i_[���*߀.���&�8y|�\��〧0���7����/d��6�h����/��q ���j�7�k�#Ⱥ?�R�s�ZծR�}h�'�����Օ>�dW�qy�|z^����a*3��� �� ��m>d���N=��/F�iJف2�2�w0���E�Eq��+YR �٬�Q�t�§]W�o�2(�PF-q�?m��@�S�N�eP��*u�!�����:9gI�"��:w�Rw�*sW�t-9�M��nh��t�Ae�2�ԝ��f�D4���٪pN���7'k��U��xQ�1^��!�"~�%�#�qTn��/Xq����'��� 7�,��0��^�����pHw��s��^R�.γ�3�x҉�=�i؉����8�>�IL��;��8����#�u�g�5}endstream 10 0 obj OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO 1° BIMESTRE 2° BIMESTRE 3° BIMESTRE 4° BIMESTRE 1° BIMESTRE 2° BIMESTRE 3° BIMESTRE 4° BIMESTRE 5. Sperimentare la pressione dell'aria. 9 0 obj Competenze e obiettivi termine classe TERZA Scuola Primaria Per favorire il passaggio da un approccio senso-percettivo della realtà circostante a contesti spaziali sempre più complessi, le insegnanti ritengono utile un percorso che faccia continuo riferimento al vissuto del bambino e a campi d’indagine legati al proprio territorio. Obiettivi di apprendimento Riprodurre figure e disegni geometrici, utilizzando in modo appropriato e con accuratezza opportuni strumenti (riga, squadra, compasso, goniometro, software di… 1 0 obj Scuola Primaria TECNOLOGIA – classe prima_1.