Di seguito sono riportati alcuni comportamenti a cui prestare attenzione. A seconda della fascia di età degli alunni vengono svolte varie attività – in classe o all’aperto – sotto forma di specifici giochi di scienze per bambini . COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI ATTIVITÀ METODOLOGIE VERIFICA Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola. Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO”: IV edizione. Le finalità della Scuola dell’Infanzia definite dai Nuovi Orientamenti: (dalla legge 53/ 2003 D.Lgs. SCUOLA DELL’INFANZIA. Da tempo riflettiamo sull’importanza di dare più tempo e continuità allo sviluppo linguistico dei bambini nella scuola dell’infanzia : un laboratorio linguistico permanente ci è sembrato uno spazio utile per osservare gli stadi d’interlingua , progettare percorsi e attività adeguati e dare più sistematicità alle attività mirate allo sviluppo linguistico di ogni bambino. Laboratorio online “Igiene Insieme” ... Scuola.net è un progetto La Fabbrica Spa - Via Lanino, 5 20144 Milano – P.iva 12620050158 – Registro Imprese Milano n. 12620050158 - RAE MI-1572758 - CapSoc 194.781,82€ int. Il rischio di ... (nido e scuola dell’infanzia), sono importanti per ridurre la trasmissione delle differenti infezioni. 59 del 19/02/2004 Allegato 1 e, dalle Indicazioni per … La nostra Scuola dell'Infanzia è composta da sezioni eterogenee. La Scuola dell’Infanzia ha il compito di promuovere e potenziare le capacità di apprendimento di ogni singolo bambino. Analisi del contesto: Nella scuola negli ultimi anni sono sempre di più in aumento il numero dei bambini che presentano difficoltà di apprendimento, di … IGIENE DEL BAMBINO In ogni ambiente di vita comune, noi tutti siamo esposti a diversi stimoli infettivi. vers. Laboratorio scientifico per bambini, scuola infanzia: obiettivi e metodologia didattica. L’utilità di un laboratorio scientifico per bambini della scuola dell’infanzia è rintracciabile nella misura in cui stimola il ragionamento ed educa all’applicazione del metodo e del rigore scientifico. 2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via Regina 5 – 22012 CERNOBBIO (CO) 031/340909 – 031/340942 -- coic844009@istruzione.it coic844009@ pec.istruzione.it CURRICOLO DI ISTITUTO Anno scolastico 2019/2020 SCUOLA DELL’INFANZIA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA Per la quarta edizione 2010-2011, il progetto si rivolge a tutte le scuole dell’infanzia e primarie, sia comunali che statali, di Viareggio con l’obiettivo di: • proseguire, incrementandolo, il percorso delle visite alle Aziende Amiche IL CORPO E IL MOVIMENTO. TRE ANNI. Attraverso la strutturazione di idonee attività motorio- ... scuola primaria che nella scuola dell’infanzia, più idonee e Ogni scuola pubblica o privata che sia, dovrebbe prevedere nei propri programmi la presenza di un laboratorio scientifico (scuola dell’infanzia/ scuola primaria/ scuola secondaria). anno della scuola dell’infanzia, ad affrontare con competenza ed entusiasmo, il passaggio cruciale dalla scuola dell’infanzia a quella primaria. Alla scuola, quindi, spetta il compito di far crescere nell’alunno, con disabilità in particolare, quel senso di accettazione di sé, in modo che questa diventi un “abitus” permanente della sua vita.