UDA Pluridisciplinare – Classe 3D – a.s. 2018/2019. SECONDE 18-19. Ogni singolo docente dovrà sviluppare all’interno della propria programmazione alcuni parti dell’UdA, e declinarle in base alle proprie conoscenze specifiche. I.C. UDA a.s. 2019-2020 SCUOLA PRIMARIA; PTOF documenti; UDA a.s. 2019-2020 SCUOLA SECONDARIA I GRADO; Dati scuola; Articoli recenti. Alimentazione: alimenti e principi alimentari, il valore nutritivo degli alimenti, fabbisogno. Utilizzo di Word e/o PowerPoint per la realizzazione del prodotto che deve essere anche esposto oralmente. Conoscere le caratteristiche deve avere una dieta equilibrata per le diverse fasi di età e condizioni fisiolo-giche PREREQUISITI NECESSARI Conoscenza dei macronutrienti (UDA 2) e della loro distribuzione negli alimenti (UDA 3). Realizzazione di disegni sul valore nutritivo della frutta in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione. Utenti destinatari Alunni delle Classi Seconde Sez. A – B – C Prerequisiti Produrre testi corretti e coerenti. Prerequisiti Conoscere gli elementi e gli strumenti per l'igiene personale. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 2 di 17 UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione ALFAETIZZAZIONE EMOZIONALE NELLA SUOLA DELL’INFANZIA Compito significativo e prodotti RICONOSCERE ED ESPRIMERE IN MODO CORRETTO LE EMOZIONI Competenze chiave e … 2010/11, in tutti gli indirizzi dell’Istituto. mediterranea e dieta sana. Lavorare in … Prerequisiti Comprendere testi Inizio pentamestre . Dieta. "G.A. Fase di applicazione -Secondo quadrimestre anno scolastico 20014/20015 Tempi -Un ‘ora e quindici minuti nei giorni:Martedì –Mercoledì –Giovedì . STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 3 di 25 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Fase di applicazione 1. TERZA FASE OSSERVAZIONE PREREQUISITI SCOLASTICI Usare le schede strutturate per le diverse aree. Prerequisiti - Conoscenza delle fonti di energia utilizzate nell’ambiente domestico - Uso dei termini specifici più comuni. Conoscere le caratteristiche dell’alimentazione dell’adolescente. Principi nutritivi: proprietà, funzioni e fabbisogno quantitativo e qualitativo. 2. Fase di applicazione Prima fase: raccolta dati. Cottura degli alimenti: modifica dei macro e micronutrienti durante la cottura e a secondo del metodo utilizzato. Raccolta delle informazioni (gruppo) 2. Cerca all’interno del sito. Prerequisiti -Saper utilizzare in maniera autonoma i materiali ,gli strumenti a disposizione e le tecniche grafico-pittoriche. Raccolta dati sulle abitudini igieniche in una giornata tipo attraverso l'utilizzo di un questionario. Questa UdA serve come suggerimento da poter sviluppare a livello di tutte le discipline nella classi terze, come lavoro mirato agli esami di qualifica dell’a.s. Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi. II fase: definizione dei gruppi; individuazione e organizzazione del percorso secondo tempi e modalità anche personali degli allievi. 3 1. Prerequisiti Macro e micronutrienti. Search for: Google Classroom Classeviva – Registro Elettronico “Clicca e Segnala” – Telefono Azzurro “STOP-IT” – Save the Children Scansiona il QR Code per saperne di più su questa scuola. Presentazione prodotto (individuale) 5. TEMPI 16 ore curriculari PER TUTTE LE UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO 4: sport di squadra DESTINATARI ALUNNI DELLA CLASSE V^ COMMERCIALEAlunni classe 1° sez. UDA LA CHIMICA NEL PIATTO PIANO DI LAVORO Denominazione UDA LA CHIMICA NEL PIATTO Compito (prodotto) Realizzazione di una preparazione/piatto corredato da una scheda tecnica con la descrizione degli aspetti operativi e calorico-nutrizionali. Riconoscere il rapporto tra alimentazione, ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. Presentazioni di specifiche attività per verificare il livello evolutivo del bambino rispetto ad alcuni prerequisiti necessari nella scuola dell’infanzia. PREREQUISITI Risultato della verifica UdA precedente TEMPI 24 OIETTIVI ONOS ENZE AILITA'/APA ITA' Funzioni linguistiche: esprimere dolore; parlare dello stato di salute proprio e altrui; giustificarsi e accettare le scuse; chiedere la causa; parlare del passato prossimo; esprimere obbligo e necessità. una non corretta alimentazione e di alcune strategie per sconfiggerle • La lettura e la comprensione dei codici utilizzati nelle etichette nutrizionali degli alimenti e delle bibite; Soggetti coinvolti Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria,( dalla classe prima alla classe quinta). UDA pluridisciplin. UDA classe I E Discipline coinvolte: scienze e matematica UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione L’alimentazione come stile di vita e di buona salute Prodotti • Essere consapevoli delle proprie scelte alimentari. Denominazione UDA 1 NATURALMENTE STO BENE Ambienti di benessere ... Prerequisiti --Comunicare i bisogni primari Ascoltare -Prestare attenzione -Manifestare curiosità, interesse e disponibilità Fase di applicazione Attività Strumenti Tempi . Presentazione di video , cartoni animati dedicati , che invitino i bambini a scegliere cibi sani e salutari. Guarda cosa ha scoperto Ivana Tassera (ivanatassera) su Pinterest, la raccolta di idee più grande del mondo. -Da Gennaio a Maggio. I fase: recupero prerequisiti (norme igieniche, uso dizionario bilingue, dieta mediterranea). • Con i bimbi di 4 anni, si svolgono attività, in gruppo omogeneo, di due • L’alimentazione è il leitmotiv di tutto l’anno scolastico • La scuola partecipa alfemmine. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-1a. Modulistica – Mod. UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE . L’alimentazione e la cultura alimentare nel mondo COMPITO/PRODOTTO ... 1. - Saper leggere diagrammi, disegni e schemi - Saper effettuare una raccolta dati - Essere in grado di cercare informazioni anche con internet . UdA ITALIANO Classe prima UNITA’ DI APPRENDIMENTO DISCIPLINA I.C. Saper fare scelte consapevoli relative agli alimenti. Prerequisiti. A FINALITA’ Conoscere e praticare gli sport di squadra PREREQUISITI Acquisizione delle capacità condizionali e coordinative Riflessione attraverso conversazioni sull'igiene personale e sulle proprie abitudini di vita. UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE. dieta alimentare. 21 – Modello di UdA per la programmazione dei Consigli delle Classi TERZE – A.S. 2017-2018 Pagina 3 di 4 _____ UNITA’ di APPRENDIMENTO Tempi 10 ore curricolari con i docenti di Italiano, Storia e Religione; 8 ore curricolari con il docente di Scienza e Cultura dell’ Alimentazione; Progettazione grafica (gruppo) 3. Prerequisiti / Fase di applicazione 2° quadrimestre Tempi T.1- Presentazione UDA alla classe. Le regole principali per una corretta alimentazione. Prerequisiti Primi elementi di chimica, statistica, tecnologia Fase di applicazione Gennaio - Marzo Tempi - Tecnologia: 1h settimanale per il periodo di applicazione - Matematica/Scienze: 2h settimanali per il periodo di applicazione - Italiano: 1h settimanale per il periodo di applicazione - Arte: 2h nella fase di realizzazione finale Esperienze attivate -Creazione del libro dei colori. Video sessione esami Cambridge; COMUNICAZIONE OPEN DAY; CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA; Intervista su Radio100; Versamento contributo volontario iscrizioni/riconferme a.s. 2021-2022; Accessibilità | Note legali | Trasparenza | Agid - Dichiarazione di … Stesura testo (individuale) 4. alimentare (fabbisogno proteico, energetico e bioregolatrice), le esigenze dell’organismo e la . AUTORI DELL’UDA CIBI BUONI = CIBI GIUSTI Insegnanti delle classi quarte della scuola primaria “Gozzi” XIII Istituto Comprensivo Statale “Tartini” Padova Pedrocco Maria Grazia- Russo Carmelina-Strazzari Fiorella-Meneguzzi Sara. … 3. 7 Prerequisiti SI RICHIEDONO I SEGUENTI PREREQUISITI: ∙ caratteristiche del testo regolativo e/o delle filastrocche; ∙ teorie su una sana e corretta alimentazione; ∙ elementi base di videoscrittura; ∙ termini in lingua inglese e tedesca inerenti il campo dell’alimentazione; ∙ tecniche grafiche utili a scopo decorativo. Prerequisiti: E' richiesta allo studente, una buona conoscenza delle nozioni di base di chimica, fisica e biologia dei corsi liceali. T.2- Presentazione degli argomenti con riferimento alle tradizioni enogastronomiche popolari e ai prodotti locali. Conoscere le varie parti del corpo umano. I numeri razionali, il calcolo percentuale e il concetto di proporzione. Selezione dei lavori migliori (docente Tempi 20 ore circa Risorse umane … Conoscere i pericoli dell’obesità. Alimentazione sostenibile: Uda “I cibi amici” Classe 2^D Docenti Cristina Pinton, Francesca Marcon, Donatella Pitteri, Elena Pedriali Scuola Primaria “G. Amalfi Educazione alla Salute e all’Alimentazione 1 Educazione alla Salute e all’Alimentazione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A m a l f i Curricolo continuo Scuole dell’Infanzia – Primaria – Secondaria I° Premessa In passato la salute era definita in maniera riduttiva: si era in salute se non si era malati. CONTESTUALIZZAZIONE Destinatari Prerequisiti Tempi di realizzazione • Gruppo di 21 bambini, di 4 anni • (9 maschi e 12 femmine. Aver esaudito alla Offerta Formativa Aggiuntiva (OFA) se indicato. UDA Pluridisciplinare – Classe 3C – a.s. 2018/2019. L'UDA trasversale di quest'anno intende promuovere quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e quanto esplicitato tra le finalità delle "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari". Brainstorming con gli alunni; suddivisione del lavoro dei singoli e dei gruppi. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Alimentazione e salute Compito/Prodotto Rappresentazione grafi a del per orso he va dall’uva al vino. Marconi” Scorzè (Ve) Anno scolastico 2017-2018 STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: I CIBI AMICI CLASSE 2D - SCUOLA PRIMARIA “G.MARCONI” SCORZÈ NEOASSUNTA: C.PINTON GRUPPO DI LAVORO: D.PITTERI, C.PINTON. le linee guida per una sana alimentazione; la logica su cui si basa la piramide alimentare e come è strutturata. Istituto Comprensivo Caposele (Av) Curricolo verticale d’istituto a.sc. Curare i movimenti dei vari segmenti corporei mantenendo una postura corretta e controllare la respirazione. L’effettivo fabbisogno alim entare. Fase di.